Skip to content

L’Educazione Finanziaria: la Chiave per un Futuro Più Sicuro! (Parte 3)

SITO - IMMAGINE(11)

Continua il nostro personale viaggio alla scoperta dell’educazione finanziaria visto il che siamo a Novembre 2024 ed è il mese dedicato a questa importante materia.

Dopo aver scritto su:

  • Cos’è l’educazione finanziaria e quali concetti base mi dona(clicca subito qui per leggere l’articolo) ;
  • Perché è così importante e che vantaggi mi dà.

Oggi ti parlo di:

Quali Problemi Quotidiani Può Risolvere?

Devi sapere che se porterai e applicherai DAVVERO l’educazione finanziaria nella tua vita potrai risolvere numerosi problemi di vita quotidiana. 

Perché una migliore conoscenza dei concetti, almeno di base, trattati in questa materia possono davvero fare la differenza nella tua vita, aiutandoti a gestire meglio le risorse a disposizione.

Eccoti alcuni dei problemi più comuni che potresti risolvere grazie a una maggiore consapevolezza finanziaria:

1) “Non so dove finiscono i miei soldi”;

imparare a creare e rispettare un budget ti permetterà di capire dove vanno i tuoi soldi, di individuare le spese inutili e di risparmiare per ciò che è davvero importante per te.

2) “Sono stanc* di dover chiedere prestiti quando voglio comprare qualcosa ne chiudo uno per aprirne un altro, mi sembra di vivere come un criceto sulla ruota”;

con una solida educazione finanziaria, sarai in grado di prendere decisioni più consapevoli riguardo ai prestiti o alle carte di credito, evitando di accumulare debiti a volte anche eccessivi, di finire in una spirale di interessi e di sprecare risorse che potresti investire in altro.

3) “Spesso devo prendere decisioni in poco tempo su cose che non conosco e non capisco come: prestiti, assicurazioni, investimenti, spese impreviste e altro. Vado in difficoltà e non so mai se ho preso la decisione giusta”;

l’educazione finanziaria qui ti viene davvero in aiuto perché ti dà semplici nozioni di base per affrontare meglio le situazioni prima descritte.

Ti porta a padroneggiare tutte le materie che riguardano il denaro e ad avere un controllo maggiore delle tue finanze. Questo ovviamente impatterà positivamente nella tua vita portandoti maggiore serenità e, di conseguenza, ridurrà lo stress evitandoti di gestire le cose in un perenne stato di emergenza.

4) “Ho dei piani per il mio futuro ma come posso raggiungerli in serenità?”;

sapere come investire i risparmi ti permetterà di raggiungere obiettivi a medio e lungo termine, come acquistare una casa, mettere da parte una somma per la pensione o finanziare l’istruzione dei tuoi figli.

5) “Come posso proteggere me stesso, la mia famiglia e il mio patrimonio da tutto quello che succede oggi intorno a me?”;

l’educazione finanziaria ti darà i mezzi per costruire un piano per mappare i rischi che stai correndo e ti aiuterà a focalizzare quelli da trasferire immediatamente perché per te economicamente insostenibili e quelli per i quali puoi autoassicurarti accantonando le somme necessarie al momento dell’imprevisto.

Questi sono alcuni dei quesiti che, per alcuni si trasformano in veri problemi, l’educazione risolve quotidianamente a persone come te e me.

Però ricorda bene:

L’educazione finanziaria è un percorso continuo.

Non aver paura di commettere errori, l’importante è imparare da essi e migliorare costantemente.

Rimani collegato per l’ultimo articolo dedicato al mese dell’educazione finanziaria in Italia.

Uscirà la settimana prossima.

Non sai da dove iniziare? Leggi subito la nostra Guida (clicca qui) e aprti da li.

Dal nostro Blog

QUANTI TIPI DI POLIZZA ESISTONO?

Un milioneottocentoquatan…! Però, facciamo prima di tutto una considerazione molto importante, e dividiamole in due macro-categorie, chiamate RAMO DANNI e RAMO VITA. Per le polizze appartenenti al RAMO VITA, dividerle
Leggi tutto +

QUANTO COSTANO I MIEI SOLDI?

Abbiamo sentito parlare molto spesso di inflazione negli ultimi mesi, ma perché è importante? Quanto impatta sulla mia quotidianità? L’inflazione è una delle principali voci che agiscono negativamente sui nostri
Leggi tutto +

I MERCATI VANNO GIÙ!!! AIUTO!!!

Eccoci! Ci risiamo. Dopo l’importante calo avuto nel mese di marzo 2020 e la grande ripresa fino alla fine dell’anno; un buonissimo 2021 nonostante la volatilità è arrivato un altro
Leggi tutto +