Ancora una volta sono qui a parlare di guadagno. Già, il tema è sempre attuale e sempre pieno di insidie.
Negli ultimi mesi i miei clienti sono venuti molto contenti dei risultati finanziari ottenuti nell’ultimo anno, e alcuni mi hanno chiesto se non fosse il caso di investire in asset più redditizi, o magari puntare alla speculazione.
Questa non è una risposta semplice, e soprattutto non è mai uguale per le diverse persone.
Il mercato negli ultimi mesi ha performato bene, riempiendo di soddisfazione investitori e riempiendo di fiducia i consulenti, ma per quanto durerà?
E’ molto facile farsi prendere dall’entusiasmo quando i mercati salgono, ma è ancora più facile farsi prendere dall’ansia appena scendono!
Lo so, non è facile e so anche che non è colpa tua. Si parla troppo poco di finanza e si parla solo di “facile guadagno”. Nessuno ti ha mai spiegato come gestire un forte ribasso, o più semplicemente in che modo gestire le risorse in modo che un forte ribasso sia solo un piccolo dispiacere (certo vedere i tuoi soldi diminuire del 10% non è bello, ma il tutto sta a come li hai precedentemente gestiti) e non un problema per le tue finanze.
Se ci segui avrai letto i diversi articoli in cui si parla di investimenti ed extra rendimento, e se sei un nostro lettore, avrai letto anche riguardo alla ciclicità del mercato, quindi non è sempre negativo e non è sempre positivo. Oscilla.
E come si può stare su queste montagne russe stando tranquilli e senza rischiare di star male?
Senza ripetere i concetti base dell’educazione finanziaria, ti elenco le aree principali da seguire prima di investire;
- fai un accurato bilancio familiare;
- metti in piedi una adeguata strategia di trasferimento di rischio
- crea il tuo fondo emergenze
- pianifica il tuo reddito post lavoro
- lavora sui tuoi obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Il tuo piano finanziario quindi, dovrebbe toccare tutti i punti sopra indicati e solo successivamente si pensa a “giocare alle montagne russe con i risparmi eccedenti”.
Esatto ECCEDENTI.
Come sottolineato nell’ultimo mio articolo in cui parlo di Extra Rendimento (te lo lascio qui ) i capitali da destinare al guadagno devono essere quelli che sei disposto a perdere.
La dea della fortuna è Bendata, quindi non guarda in faccia a nessuno; Ti senti fortunato?
Se la tua idea di investimento è quella di mettere soldi sul mercato e che questi salgano, allora noi non possiamo esserti di alcun aiuto.
Se al contrario volessi iniziare un piano finanziario costruito su misura per te, allora un giorno parleremo anche di extra rendimento, ma non prima di averti insegnato a gestire il resto delle aree della tua vita.
In italia viviamo in un contesto in cui la strada facile è preponderante rispetto alla strada giusta e il risultato è che milioni di persone si fanno male.
Seguire i consigli di amici o presunti tali che ti spiegano come raddoppiare il capitale in 2 mesi, o avere una seconda entrata facile in poco tempo senza fare nulla…
Troppo bello per essere vero… troppo facile per essere reale!
Non è sbagliato inseguire il guadagno; è sbagliato credere che sia l’unico aspetto da tenere presente negli investimenti.
Se sei alla ricerca di una strategia che ti consenta di dormire sonni tranquilli e di pianificare i tuoi investimenti in base alle tue necessità, allora contattaci clicca qui e scopri come arrivare ad investire per cercare il guadagno.
Il guadagno potrebbe diventare uno degli obiettivi di LUNGHISSIMO termine in una strategia ed una pianificazione finanziaria. Si, lungo. Pianificare l’incremento patrimoniale, è un aspetto importante in una strategia di vita.
LUNGHISSIMO TERMINE. Ricorda.
Se invece cerchi un guru che ti dica come investire i tuoi soldi per guadagnare velocemente, hai sbagliato pagina Web.
La pianificazione è la base per poter battere la fortuna nel medio lungo termine.
Contattaci per un colloquio gratuito.
….non succede, ma se succede….
