Nel mondo dell’Educazione Finanziaria, l’extra rendimento rappresenta l’ultima tappa di un percorso ben definito. Si tratta di quella porzione di capitale, residuale rispetto agli obiettivi già raggiunti (protezione, liquidità, riserva, previdenza e investimenti), che può essere destinata ad investimenti più audaci, con l’obiettivo di massimizzare i profitti.

Prima di tuffarsi nel mondo dell’extra rendimento, è fondamentale che tu abbia già coperto le altre aree della piramide finanziaria.

Quali? 

Ripetiamolo.

Bilancio: attività costante di monitoraggio delle proprie entrate e delle proprie uscite.

Protezione: attività di tutela di sé stessi, della famiglia e del proprio patrimonio da eventi imprevisti.

Liquidità: individuare e collocare sul conto corrente le giuste somme per far fronte ai consumi primari.

Riserva: creazione di un fondo d’emergenza per gli imprevisti che non possono essere trasferiti.

Previdenza: pianificazione finanziaria per il periodo post lavorativo.

Investimenti: creazione di portafogli efficienti volti a raggiungere i propri obiettivi di vita (obbiettivi che devono essere concreti e realizzabili).

Non mi stancherò mai di ripetertelo

“solo dopo aver fatto tutto quello che ti ho appena elencato, SOLO allora, puoi considerare l’area dell’extra rendimento.

La quantità di capitale che dovresti destinare a quest’area è minima e residuale.

Deve esserti anche chiaro che l’extra rendimento si traduce in:  

livello di rischio maggiore con un possibile profitto più elevato. 

L’extra rendimento infatti può portarti ad affrontare:

Perdita del capitale. La possibilità di perdere parte o tutto il capitale investito è sempre presente, soprattutto nel breve periodo.

Volatilità. Gli investimenti ad alto rendimento possono avere forti oscillazioni di prezzo. Su e giù, rialzi e ribassi a volte anche violenti, rapidi e impossibili da prevedere.

Rischio specifico. Ovviamente ogni investimento ha dei rischi che è necessario conoscere e valutare attentamente prima di sottoscriverli ma in questa area potresti decidere di puntare su un “unico cavallo” o uno strumento azzardato e quindi correre, oltre ai consueti, il rischio che un domani quel “cavallo” non arrivi al traguardo o si infortuni gravemente e muoia (quella specifica azienda/ strumento fallisca e/o sparisca per sempre).

Di contro, correre questi rischi offre anche interessanti opportunità:

Rendimenti più elevati. Scegliere il “cavallo” giusto può portarti ad avere un guadagno maggiore rispetto alle strategie di investimento tradizionale.

Raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Il guadagno extra può permetterti di realizzare obiettivi finanziari o desideri come: pensione anticipata, acquisto di un immobile più prestigioso, auto più grande o più accessoriata, master o percorsi formativi di eccellenza, ecc.

Soddisfazione personale. È chiaro che il successo negli investimenti ad alto rendimento può darti grandi soddisfazioni. Attenzione però che non sfoci nel pensiero che fanno in molti: 

“Adesso ho capito come funzionano i mercati! Trovo un’altra cosa su cui puntare ma stavolta ci metto molti soldi così divento ricco/a”; 

perché il mercato poi ti farà pagare con gli interessi l’azzardo. 

Nessuno sa cosa succederà sui mercati domani nemmeno tu e una o due operazioni giuste non fanno di te un Lupo di Walt Street. 

Per tutto quello che ti ho appena raccontato infatti, posso dire con estrema tranquillità che

l’area dell’ extra rendimento NON E’ adatta a tutti. 

Se sei alle prime armi o hai una bassa tolleranza al rischio, DEVI concentrarti solo sulle altre aree della pianificazione finanziaria. Solo successivamente, con l’acquisizione di esperienza e conoscenze, potrai valutare l’ingresso nel mondo dell’extra rendimento.

Concludendo posso affermare che l’extra rendimento rappresenta un’opportunità interessante per incrementare il tuo patrimonio, ma è importante procedere con cautela e, soprattutto, con consapevolezza.

Non prendere in considerazione questa area se non sei disposto/a a vedere i tuoi soldi “sull’ottovolante” e anche correre il rischio di perdere tutto quello che hai investito.

Ricorda sempre: 

  • l’educazione finanziaria E’ la chiave che ti aiuterà a prendere decisioni consapevoli per raggiungere il successo finanziario nel lungo periodo;
  • NON E’ sperare di indovinare l’investimento che ti farà diventare ricco!!!!

Se non sai cosa fare ti consiglio di iniziare scaricando la nostra guida qui o ascoltando i nostri podcast qui!

Non perdere più tempo e smetti immediatamente con il “FAI DA TE”!

Follow the right path!